Il Dirigente Scolastico dell'Istituto è il Prof. Michele Bonardelli

Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al Dirigente Scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il Dirigente Scolastico organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali. Nell'esercizio delle competenze, il Dirigente Scolastico promuove gli interventi per assicurare le qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'esercizio della libertà d'insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l'esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni (art. 25 legge 165/2001).

L’ufficio di presidenza è situato in via Padre Parisi.

l Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi è la Dott.ssa Patrizia Geraci

Il DSGA:

- sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
- cura l’organizzazione della Segreteria;
- redige gli atti di ragioneria ed economato;
- dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
- lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

Il DSGA riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

O R G A N I G R A M M A  2023/2024

Dirigente scolastico

  • Prof. Michele Bonardelli

Collaboratori del dirigente scolastico

  • Prof.ssa Anna Ida Pagano
  • Ins. Francesco Calderone

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: 

  • Dott.ssa Patrizia Geraci

Assistenti Amministrativi 

  • Giovanna Maria Angela Di Paola
  • Giuseppina Isgrò
  • Danilo Fabio Gelsomino
  • Tiziana Mangano 

 

RESPONSABILI DI PLESSO

 Scuola Secondaria di I grado "P.Galluppi"

 Prof.ssa Anna Ida Pagano

 Scuola Primaria "XXV Aprile"

 Ins. Francesco Calderone

 Scuola dell'Infanzia

 Ins. Maria Rita Calderone

 

COORDINATORI DI CLASSE

 

DOCENTI SCUOLA PRIMARIA 

CLASSE

D’Amico Maria Concetta

I A

Impalà Anna Filippa

I B

Cavallaro Vincenza

II A

Caffarelli Anna Maria

II B

Parisi Anna Rita Maria

III A

Garofalo Maria Luisa

III B

Scilipoti Candida

IV A

Floramo Daniela

IV B

Rugolo Alessandra

V A

Irato Francesca

V B

 

 

 

N.

DOCENTI SC. SEC. I GRADO

DISCIPLINA

CLASSE

1

 DE LUCA Lidia   Scienze Matematiche

I A

2

 PAGANO Anna Ida  Lettere

II A

3

 MALLUMACI Paolo  Lettere

III A

4

 GITTO Maria Giovanna   Scienze Matematiche

I B

5

 SALVIA Lucia Carmela  Lettere

II B

6

 FORMICA Alessandra  Lettere

III B

 
 
RESPONSABILI DIPARTIMENTI
 

 Italiano, Lingue, Arte, Religione, Ed. Musicale

 Prof.ssa Anna Ida Pagano

 Matematica, Scienze, Tecnologia, Ed. Fisica

 Prof.ssa Maria Giovanna Gitto

 Sostegno

 Prof.ssa Laura Impellizzeri

 Primaria

 Ins. Francesco Calderone

         
 
 
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:
  • Ing. Rosanna Nastasi

Responsabile progetto "Scuola Sicura"

  • Prof.ssa 

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

  • Prof.ssa Maria Grazia Andaloro

 

COMMISSIONE ORARIO

  • Scuola Primaria: Ins. Maria Concetta D’Amico
  • Scuola Secondaria di I grado:  Prof. Giuseppe Paone

 

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2023/24

AREA 1 

 Funzione assegnata: GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA DELL’ ISTITUTO

 Prof.ssa Alessandra Formica

  • Aggiornamento di: PTOF-RAV-PDM.
  • Progetti in Rete.
  • Progettazione e attuazione dei progetti FSE-FESR-POR-PON-PNRR-ERASMUS.
  • Orientamento e Continuità.
  • Pubblicizzazione dell’offerta formativa e degli eventi della scuola anche attraverso   il sito web.                 
  • Collaborazione con DS, i Collaboratori del DS e le altre Funzioni Strumentali.
  • Collaborazione con gli uffici di segreteria.

AREA 2

 Funzione assegnata: SUPPORTO AL LAVORO DEI DOCENTI

Ins. Maria Concetta D'Amico

  • Interventi e servizi di supporto per i docenti.
  • Coordinamento delle prove INVALSI.
  • Promozione di iniziative di raccordo tra le diverse presenze istituzionali del territorio (protocolli d’intesa, partenariati e convenzioni).
  • Rapporti con il territorio.
  • Cura della documentazione e gestione modulistica d’istituto.
  • Cura della calendarizzazione delle attività curriculari ed extracurriculari in collaborazione con la FS area 3.
  • Cura della stesura del piano di formazione e aggiornamento del personale.
  • Cura della conservazione e le modalità di utilizzazione dei prodotti dell’attività didattica annuale (archivio didattico).
  • Coordinamento dell'utilizzo delle nuove tecnologie.
  • Organizzazione delle visite guidate.
  • Collaborazione con DS, i collaboratori del DS e le altre funzioni strumentali.
  • Collaborazione con gli uffici di segreteria.

AREA 3

 Funzione assegnata: COORDINAMENTO ATTIVITÀ ALUNNI

 Prof.ssa Lucia Carmela Salvia 

  • Interventi e servizi di supporto per gli studenti.
  • Progettazione, realizzazione   e coordinamento delle iniziative finalizzate al miglioramento dei rapporti scuola-famiglia-territorio.
  • Redigere all’inizio dell’anno scolastico un calendario di eventi, individuando le date e/o le ricorrenze, avendo cura di selezionare le attività da proporre, pianificarle e gestirle.
  • Cura della calendarizzazione delle attività curriculari ed extracurriculari in collaborazione con la FS area 2.
  • Cura della partecipazione degli alunni a manifestazioni ed eventi, a concorsi/gare/incontri con esperti, anche online.
  • Rilevazione dei casi non avvalentesi di IRC e definizione dell’attività alternativa in raccordo con i docenti di riferimento.
  • Contrastare e monitorare la dispersione scolastica all’interno dell’Istituto.
  • Rilevazione quantitativa delle assenze mensili di tutti gli alunni.
  • Coordinamento delle iniziative di accoglienza e inserimento dei nuovi iscritti.
  • Monitoraggio dell’andamento didattico degli alunni, in particolare di quelli che presentano delle criticità.
  • Dispersione scolastica.
  • Coordinamento delle iniziative di prevenzione e di contrasto del Bullismo e Cyberbullismo.
  • Collaborazione con DS, i Collaboratori del DS e le altre Funzioni Strumentali.
  • Collaborazione con gli uffici di segreteria.

 

REFERENTI

BES/DSA 

Prof.ssa Laura Impellizzeri

INCLUSIONE

Ins. Francesco Calderone

LEGALITÀ

Prof. Paolo Mallumaci 

 

 

 

RESPONSABILE ESTERNO DEL TRATTAMENTO 

Per la sola finalità di consentire il corretto svolgimento delle attività di Responsabile della Protezione dei Dati, il Responsabile Esterno avrà accesso alle seguenti categorie di dati personali: BANCA DATI Adempimenti previsti dal Reg. EU 679/16 GDPR

schema

 

In primo piano